TITOLO: DUE DI BRISCOLA
AUTORE: Franco Legni
EDITORE: Edizioni Della Meridiana
PREZZO DI COPERTINA: 10,00 €
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2010
FORMATO: brossura
DIMENSIONE: 14x21
PAGINE: 244
CODICE: 9788860071668
Un giovane avvocato dedito alle droghe e alla masturbazione, una spogliarellista nana, una veggente livornese, un marricida, un trafficante di colore, uno zingaro psicopatico, una spogliarellista russa, un palazzinaro pistoiese, un trio di spacciatori di colore, un rapitore, un passeggiatore di Barcellona, una barbiere del Bangladesh, un barista ceco, una hostess di Bergamo. C'è tutto in questo romanzo divertente ed irriverente, fatto di personaggio che poco contano nella partita della vita e che si intrecciano e si impiastricciano l'uno con l'altro fra i bordelli di Praga , le carceri italiane e il Barrio Chino di Barcellona.
Perdenti, diseredati "due di briscola" appunto, la carta che fra quelle buone vale di meno. Eppure talvolta col due di briscola si prende l'asso, si conquista il piatto, si vince le partite.
Nichi Moretti, il vero protagonistaa di questa storia è l'antieroe per eccellenza che nulla combina per piacere a chi lo criconda. Eppure è impossibile non volergli bene fina da subito.
Nessun commento:
Posta un commento