Cerca tra i nostri titoli

Ordinare un libro:

E' sufficiente scrivere una mail indicando nell'oggetto: ordine libro

sabato 17 luglio 2010

LA FARINA DI CASTAGNE DELLA VAL DI BISENZIO



TITOLO: LA FARINA DI CASTAGNE DELLA VAL DI BISENZIO
CURATORE: Nadia Bastogi
EDITORE: Claudio Martini Editore
PREZZO DI COPERTINA: 25,00 €

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2009
FORMATO: rilegato
DIMENSIONE: 23,50 x 26
PAGINE: 232
CODICE: xx130320103

BARDA CARD: 25 punti
MONDADORI CARD: 0 punti

Il bel volume La farina di castagne della Val di Bisenzio, corredato da foto accattivanti, è dedicato alla storia, all'utilizzo nonché alle qualità e alle proprietà del prezioso frutto della Val di Bisenzio: la castagna.


Il testo evidenzia episodi storici, gli usi quotidiani, le memorie di un affascinante e le innumerevoli opportunità di sviluppo che si legano a questo prodotto.

Attraverso la storia del farinoso frutto, il libro esamina lo spaccato del territorio. I fossi e i torrenti che hanno disegnato la Val di Bisenzio mettevano in moto mulini per castagne le quali, dopo essere passate in essiccatoi, sono state utili per placare la fame fino a tempi relativamente recenti. Da prima dell’anno mille infatti, i castagneti presenti in tutta la dorsale appenninica, hano fornito un'insostituibile fonte alimentare per le popolazioni circostanti.

Il consumo scemò a causa lo spopolamento dovuto all’esodo da questo zone nel periodo che va dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale e ora il generoso frutto ha saputo trasformarsi in materia prima per succulenti piatti di cui il volume fornisce un bel numero di ricette, ciascuna illustrata da una bella foto.

La pubblicazione del volume si inserisce nel programma di valorizzazione delle produzioni tipiche e delle risorse enogastronomiche locali promosso dalla Provincia di Prato.



Nessun commento:

Post più popolari